Skip to content

Crisis management: 2 casi e 2 approcci diversi

09/03/2010

Recentemente due aziende si sono trovate a dover gestire una situazione di “crisi” e di minaccia alla propria reputazione.

Un caso fortuito, l’incidente sulla banchina in cui è stata coinvolta la nave Costa Europa di Costa Crociere, il 26 febbraio, e un caso…ehm…un pò meno fortuito relativo allo scandalo Fastweb.

Vorrei segnalare due reazioni diverse.

Costa ha fatto del suo C Blog, il blog ufficiale dell’azienda, uno strumento di comunicazione anche di urgenza, aprendosi alla comunicazione con i clienti,  attraverso un post commentabile della redazione. Sono sorpresa dai ben 64 commenti ad oggi, da cui non emerge neanche una protesta, ma solo un ricordo per le persone coinvolte nell’incidente. Almeno in questa porzione della rete, la reputazione sembra uscirne bene.

Fastweb ha fatto una scelta diversa: su Repubblica dell’8 marzo esce una pagina intera, in cui si evidenzia la parte “buona” dell’azienda.

La reazione delle persone, non è dato saperla.

A chi credere?

Conoscete altri casi?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: